Benvenuto nel sito del consorzio OLEA

Olive sfondo biancoOLEA è un’iniziativa pubblica italiana che ha lo scopo di studiare la struttura del genoma dell’olivo (Olea europaea L.), caratterizzare il trascrittoma ed identificare geni, elementi di regolazione e nuovi marcatori. Il progetto è stato lanciato nel Dicembre del 2010, con il supporto del MIPAAF.

L’olivo è una coltura arborea da olio diffusa prevalentemente nell’area Mediterranea. Ha un corredo cromosomico n=23 e dimensione del genoma di 2.90-3.07 pg/2C (1C = 1.500-1.800 Mbp), ma i dati disponibili sulla sua sequenza e sui fattori genetici che controllano il comportamento agronomico sono ancora scarsi e frammentari.

Le informazioni che deriveranno dal Progetto OLEA sulla genomica strutturale e funzionale,  sul proteoma e sul metaboloma, così come lo sviluppo di nuovi strumenti molecolari, rappresenteranno nuovi e potenti mezzi per valorizzare le potenzialità della specie,  per rivalutare il grande patrimonio varietale e per sviluppare nuovi genotipi necessari per una olivicoltura produttiva e sostenibile.

Leggi di più…

Collaboratori

  • School of Life Sciences, University of Warwick, UK
  • IFAPA – Center Alameda del Obispo, Cordova, Spagna
  • Institute of Experimental Botany, Center for Biotechnological and Agricultural Research, Olomouc, Repubblica Ceca
  • Fondazione Anna Maria Catalano, Fiumicino (RM)
  • Centro Euro-Mediterraneo per la Conservazione e la Valutazione del Germoplasma di Olivo, Enna

Lascia una risposta